Per visita specialistica si intende la valutazione medica e l'utilizzo di tutta la strumentazione a disposizione per poter raggiungere una corretta diagnosi e terapia.

 

  

- Esame impedenziometrico:

E' un esame non invasivo effettuato mediante l'introduzione di una piccola sonda all'ingresso del condotto uditivo esterno. Questa procedura permette, modificando la pressione dell'aria all'interno del condotto e inviando dei suoni, di acquisire informazioni sull'orecchio medio quali l'elasticità della membrana timpanica, la presenza di secrezioni nella cassa, la riduzione o l'assenza di motilità della catena ossiculare (martello, incudine e staffa) ed alcune informazioni riguardanti l'orecchio interno.

 

- Esame audiometrico tonale:

Il paziente, posto all'interno di una cabina insonorizzata, verrà stimolato con suoni di diversa intensità e frequenza mediante una coppia di cuffie e successivamente, se indicato, mediante un dispositivo vibrante posizionato a livello posteriore dell'orecchio. Il paziente verrà invitato ad alzare la mano o a premere un pulsante al minimo suono percepito. Lo scopo dell'esame e' quello di stabilire la soglia di minima udibilità per le diverse frequenze e di acquisire informazioni sulla possibile sede di una eventuale riduzione uditiva (orecchio medio, interno ).

 

L'esame necessita di collaborazione da parte del paziente e può risultare non effettuabile in caso di bambini troppo piccoli o persone disabili con problemi di interazione e/o comprensione.

 

- Rino-fibro-laringoscopia:

La rino-faringo-laringoscopia è un esame effettuato mediante un endoscopio flessibile introdotto nella narice e spinto delicatamente attraverso la cavità nasale sino in faringe e in laringe. L'esame permette di visualizzare le patologie presenti in tali distretti. 

E' una procedura indolore, anche se un po’ fastidiosa e non necessita di nessuna preparazione. L'esecuzione nei bambini piccoli può richiedere l'aiuto dei genitori.